Il centrosinistra sottopone agli altri candidati tre punti del suo programma

Cavicchioli a Buscaglia: #orafirmatevoi?

Prosegue a distanza il confronto tra Biella in Comune, lista del centrosinistra in corsa alle prossime amministrative di maggio, e Movimento 5 Stelle.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 03-04-2014 alle ore 00:00:00.
cavicchioli-a-buscaglia-orafirmatevoi-560faa2447a163.jpg
Marco Cavicchioli (foto Marchisotti)

Prosegue a distanza il confronto tra Biella in Comune, lista del centrosinistra in corsa alle prossime amministrative di maggio, e Movimento 5 Stelle.

Dopo aver risposto due sì (assemblee pubbliche prima di prendere decisioni su determinati argomenti e nomine nelle partecipate non politiche ma attraverso l'esame dei curricula) e un no (non ricandidare chi ha già fatto due legislature) alle tre proposte ai candidati sindaci lanciate dal Movimento 5 Stelle, Marco Cavicchioli - candidato di Biella in Comune - rilancia con #orafirmatevoi? Con questa iniziativa stavolta è lui a portare tre sue proposte all'esame degli altri candidati a Palazzo Oropa, a partire da Antonella Buscaglia a cui ha inviato ieri una lettera aperta, che ovviamente rivolge anche alle altre forze politiche in campo.

Si tratta di tre punti di programma riguardanti ambiente, trasporti e trasparenza.

«Chiedo agli altri candidati di condividere il mio impegno per realizzarli nella nuova legislatura» chiude Cavicchioli, in attesa delle risposte dei suoi avversari.

Questi i tre punti di #orafirmatevoi?

  • GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI

È comprovato che investire sulla differenziata comporta una riduzione dei costi di lungo periodo sia per l’amministrazione che per i cittadini. Gli strumenti sono sgravi per i comportamenti virtuosi a fronte del raggiungimento di specifici obiettivi (es. utilizzo composter, quantità di materiali riciclati su macroaree urbane, contest di raccolta, esercizi commerciali che riducono le quantità di imballaggi), una azione pedagogica che parta dalla scuola (eventuale tutoraggio anche a domicilio) e naturalmente la pianificazione degli investimenti da negoziare con Cosrab in un’ottica di sostenibilità economica.

In una prima fase si ottimizzerà l'attuale servizio di raccolta differenziata per portarla al 65%. Nella seconda fase si realizzerà un ecocentro (modello Ponte delle Alpi) per il compostaggio e la raccolta dei materiali che non è possibile smaltire con la normale raccolta differenziata. Da definire un piano di investimenti per dotarsi di ecoveicoli (metano o elettrico) sostenuto da fondi a progettazione europea e da valutare incentivi a soluzioni innovative per l’umido (es. impianti di biodigestione "condominiale" che agevolerebbero lo smaltimento in loco e la produzione di energia per autoconsumo o per la messa in rete con relativo ritorno economico). A fine legislatura l'obiettivo è di raggiungere e soprattutto mantenere l'80% di raccolta differenziata.

  • REVISIONE DEL TRASPORTO SU ROTAIA

Armonizzare il trasporto urbano con gli orari ferroviari. Abbattere le barriere architettoniche della stazione e renderla fruibile dai disabili. Sfruttare l'estensione della metropolitana milanese fino a Rho Fiera per un collegamento ferroviario diretto all'area fieristica (Expo) e consentire ai pendolari di raggiungere Milano centro. In generale adoperarsi per evitare sconti sui diritti dei biellesi ai tavoli regionali.

  • BILANCIO APERTO

Permettere un tracciamento puntuale del modo in cui i soldi vengono spesi sul territorio con una granularità fino al singolo pagamento erogando i dati in formato “open”. A regime si prevede di rendere disponibili tutti i dati di spesa dell'Ente disaggregabili/filtrabili per tipologia (es. fornitori, personale dipendente), per tematismo (es. educazione, energia, salute, lavoro, sicurezza…) nonché per settore, voce di bilancio, progetti specifici etc...
Alle uscite potrà essere associata anche la provenienza delle entrate (trasferimenti, ticket, multe, tasse, donazioni) nell’ottica di generare un conto economico territoriale consolidato.

Tags: biella in comune, marco cavicchioli, #orafirmatevoi?, Antonella Buscaglia, movimento 5 stelle

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia