La proposta di Fratelli d'Italia per trasformare il patrimonio immobiliare in una risorsa

"Case popolari: permettiamo agli inquilini di diventare proprietari"

"Consentiamo agli inquilini delle case popolari di diventarne proprietari". E' Fratelli d'Italia a chiedere al sindaco, attraverso una mozione, un nuovo piano per risollevare il patrimonio di edilizia popolare del Comune di Biella, attualmente "morto".

Stampa Home
Articolo pubblicato il 20-01-2015 alle ore 00:00:00.
case-popolari-permettiamo-agli-inquilini-di-diventare-proprietari-560fe0041d8433.jpg
Andrea Delmastro, consigliere comunale di Fratelli d'Italia

"Consentiamo agli inquilini delle case popolari di diventarne proprietari".

E' Fratelli d'Italia a chiedere al sindaco, attraverso una mozione, un nuovo piano per risollevare il patrimonio di edilizia popolare del Comune di Biella, attualmente "morto".

"Molto spesso per il Comune - spiega il consigliere comunale Andrea Delmastro - rappresenta un costo per via dei necessari e ciclici interventi di carattere manutentivo. L’obiettivo ambizioso di un vero Stato Sociale è quello non già di protrarre il bisogno, ma di eliminare il bisogno, concedendo agli inquilini di divenire proprietari di casa e non assegnatari a vita. E’ necessario varare un enorme e impressionante piano casa che consenta agli attuali inquilini – assegnatari di acquistare, con mutuo ventennale, la casa popolare. L’operazione, oltre a coronare il sogno di alcuni inquilini, permetterebbe al Comune di incamerare importantissime risorse e di non essere più impegnato in costosissime manutenzioni".

Fratelli d'Italia propone poi che i proventi di questa operazione vengano reinvestiti per la riqualificazione del restante patrimonio edilizio e per "costituire un fondo per una seria politica della casa destinata alle giovani coppie e per l’housing sociale".

Delmastro ricorda inoltre che un piano di questo tipo è già stato varato ad Aosta con il coinvolgimento della Regione.

"L’ingente patrimonio edilizio - ribadisce - potrebbe trasformarsi da costo a volano economico, pur continuando ad assolvere alla funzione sociale cui è stato destinato, in particolar modo se le eventuali entrate fossero comunque destinate a fronteggiare l’emergenza abitativa ed in ogni caso alla manutenzione del patrimonio di edilizia popolare rimanente".

Tags: piano casa, vendita alloggi popolari agli inquilini, biella, Fratelli d`Italia, Andrea Delmastro

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia