In arrivo afa e temperature elevate

Caldo boom, allerta anche nel Biellese

Impennata delle temperature nei prossimi giorni. Anche il Biellese, così come tutto il Piemonte, si prepara ad affrontare un'ondata di caldo e afa.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 30-06-2015 alle ore 12:07:31.
caldo-boom-allerta-anche-nel-biellese-560feff55aef43.jpg
Caldo boom, allerta anche nel Biellese

Impennata delle temperature nei prossimi giorni. Anche il Biellese, così come tutto il Piemonte, si prepara ad affrontare un'ondata di caldo e afa.

"L’espansione di un’area di alta pressione di matrice africana - spiegano dall'Arpa - determinerà un aumento generale delle temperature con associate condizioni di afa, che si protrarranno per diversi giorni. Le temperature massime in pianura si attesteranno intorno ai 32° domani, con massime fino a 34".

Mercoledì e giovedì saranno i giorni più caldi, quando le temperature massime saranno superiori ai 30° su tutti i capoluoghi di provincia e raggiungeranno i 34° a Torino e i 36° ad Alessandria, con picchi molto più elevati per quanto riguarda il calore realmente percepito.

"L'umidità nei bassi strati - continuano dall'Arpa - renderà le temperature percepite ancora più elevate, determinando condizioni di disagio diffuso e di rischio per la salute per i soggetti più fragili ed esposti. Si consiglia a tutti di evitare l’attività fisica all’aperto nelle ore più calde della giornata e di bere molta acqua".

I soggetti più a rischio, gli anziani al di sopra dei 75 anni, affetti da malattie croniche (ipertesi, cardiopatici, con problemi respiratori, come bronchite cronica, insufficienza renale, diabete, malattie neurologiche, demenze), i disabili, i neonati e bambini molto piccoli (fino a 4 anni), devono evitare di uscire di casa nelle ore più calde, bere molta acqua, cercare di soggiornare in luoghi il più possibile freschi, aerati e condizionati.

Nel caso di comparsa di sintomi da sofferenza da caldo (mal di testa, debolezza, rialzo elevato della temperatura corporea, confusione mentale, perdita di coscienza) consultare immediatamente un medico.

Tags: afa temperature elevate, caldo, biella, biellese

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia