I rifiuti ora hanno un valore

Buoni sconto in cambio di rifiuti in plastica

Stampa Home
Articolo pubblicato il 04-12-2017 alle ore 11:09:39.
Buoni sconto in cambio di rifiuti in plastica 4
Buoni sconto in cambio di rifiuti in plastica 4

Come sta già accadendo in alcuni comuni del territorio, da mercoledì anche a Miagliano sarà possibile ottenere buoni sconti in cambio del conferimento di oggetti in plastica, a partire dalle tradizionali bottigliette. Insomma soldi in cambio di rifiuti. Questo  perchè nel comune della valle Cervo verrà inaugurato nella piazza del municipio il  Riciclia Point, ecocompattatore per la raccolta differenziata premiante che rilascia buoni sconto da utilizzare nei negozi convenzionati in cambio di bottiglie in plastica e flaconi. L’iniziativa fa parte di un programma del Cosrab che nei primi mesi del prossimo anno interesserà anche la città di Biella attraverso l’installazione di tre apparecchiature.
«Il comune di Miagliano - spiega il sindaco Alessandro Mognaz - ha deciso di coinvolgere nel progetto #Miaglianogreen,  le attività commerciali del paese presso le quali sarà possibile utilizzare gli scontrini, validi come buoni sconto per fare la spesa, rilasciati dalla macchina ad ogni inserimento di materiale. Ogni pezzo conferito nell’ecocompattatore (bottiglie o flaconi) vale un Punto Ambiente. I cittadini potranno dunque accumulare i Punti Ambiente usufruendo di scontistiche dedicate nei negozi di Miagliano che parteciperanno al progetto; le adesioni sono in corso e l’elenco sarà comunicato a breve».
Miagliano diventa così il primo comune sotto i mille abitanti, in bacino biellese, ad aver attivato il progetto sperimentale che sta ottenendo molto interesse visto che nei primi mesi del prossimo anno farà il suo debutto anche a Biella, come conferma l’assessore all’Ambiente Diego Presa. «Il nostro progetto prevede l’installazione di tre ecompattatori che verranno posizionati in altrettante aree delle città in modo tale da coprire la superficie più densamente abitata Nel frattempo saranno contattate alcune attività commerciali per il supporto dell’iniziativa». L’installazione della macchina “mangia-bottiglie” rientra nell’accordo sottoscritto da Riciclia, azienda veneta produttrice della tecnologia e Cosrab (Consorzio Smaltimento Rifiuti Area Biellese)
 «Per Cosrab l'installazione nel Biellese degli ecocompattatori è importante non solo perché utile strumento per aumentare le percentuali di Differenziata nei comuni – dice Michele Lerro, presidente Cosrab - ma anche per l'importante valenza educativa. Ecco perchè consideriamo molto positivo il coinvolgimento delle scuole all'inaugurazione del Riciclia Point. Gli ecocompattatori infatti – prosegue Lerro – sono un ottimo esempio di economia circolare, di come dal riciclo dei materiali e dall'attenzione dei cittadini possa conseguire innanzitutto un beneficio in termini di tutela dell'ambiente ed in secondo luogo anche un possibile beneficio economico per chi si comporta in maniera virtuosa nella differenziazione dei rifiuti domestici».
 «Insomma questi apparecchi, in linea con le campagne di sensibilizzazione sviluppate dal Consorzio, - conclude Lerro - dimostrano che i rifiuti possono davvero diventare risorsa».
Il Riciclia Point” di Miagliano sarà inaugurato mercoledì alle 14. Al taglio del nastro, il sindaco con il vicesindaco Mauro Vinetti insieme a tutta la giunta, il presidente con il vicepresidente del Cosrab Alessandro Pizzi. Ospiti speciali gli alunni della Materna F.lli Poma di Miagliano, accompagnati dalle maestre.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 09-12-2017
Lo sfogo di un lettore : Riportiamo integralmente la protesta di un nostro lettore amareggiato e preoccupato per gli episodi di vandalismo che ripetutamente avvengono nel suo quartiere.
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia