Marco Zuccari venerdì prossimo presenterà la sua ultima fatica letteraria

"Bicincina", una cavalcata tra l'eroico e l'esilarante

“Bicincina” è l’ultimo libro di Marco Zuccari, l’autore ossolano, ma originario di Mosso, presenterà il suo ultimo volume proprio nella sala consigliare di Mosso venerdì 30 gennaio alle 21.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 23-01-2015 alle ore 00:00:00.
bicincina-una-cavalcata-tra-leroico-e-lesilarante-560fe032a30a33.jpg
Marco Zuccari

“Bicincina” è l’ultimo libro di Marco Zuccari, l’autore ossolano, ma originario di Mosso, presenterà il suo ultimo volume proprio nella sala consigliare di Mosso venerdì 30 gennaio alle 21.

L’evento è come sempre organizzato dalla biblioteca. Marco Zuccari ossolano, ma la cui famiglia è originaria di Mosso presenterà "Bicincina pedalando da Pechino a Shanghai" , Polaris Edizioni, che rappresenta un diario testimonianza delle tre settimane trascorse nel 2011 da Zuccari, pedalando da Pechino fino a Shangai . Un’avventura senza confini, se non quelli non esattamente angusti del Paese più popolato e contraddittorio del mondo, la Cina, riassunta in un "calembour" in cui è concentrato tutto: il mezzo (la bicicletta), una preposizione semplice di luogo (in) e il punto di partenza e di arrivo di una cavalcata tra l’eroico e l’esilarante.

Contestualmente alla presentazione del libro saranno proiettate immagini del viaggio. L'autore ci prende per mano, ci invita a salire su un’ideale bicicletta e ci fa volare magicamente in un mondo imprevedibile, dove succede di tutto: si sorride, si ride, si scoprono luoghi e personaggi a tutto tondo, si riflette e si impara a vivere. Perché, come suggerisce Einstein nella citazione d’apertura: “La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti”. Marco Zuccari dopo gli studi scientifici e una carriera sviluppata in ambito tecnico, ha virato verso attività umanistiche, assecondando una versatilità che in anni giovanili ignorava di avere: attore amatoriale, presentatore, cantante di coro, fotografo e scrittore. E' anche uno sportivo (con tanti limiti): podista, scalatore, motociclista e... ciclista ma solo per vacanze avventurose.

In questa veste, dopo un primo raid in India dal quale è nato un fortunato libro, "La ferocia della capra" è venuta una seconda impresa in terra cinese, di cui questo secondo sforzo letterario è l'effervescente testimonianza. Marco Zucccari anticiperà i contenuti del nuovo libro che sta preparando.

Tags: marco zuccari, bicincina, mosso, libri, presentazione

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia