La fiera internazionale di fibre e filati inaugura al Salone delle Stelline di Milano

Ben 18 aziende biellesi da oggi saranno in vetrina alla 43° edizione di FILO

Se l’innovazione è un vantaggio competitivo da “spendere” sui mercati, da dove nasce l’ispirazione per i filati innovativi?

Stampa Home
Articolo pubblicato il 18-03-2015 alle ore 00:00:00.
ben-18-aziende-biellesi-da-oggi-saranno-in-vetrina-alla-43-edizione-di-filo-560fe623dba783.jpg
Filo inaugura i battenti oggi al Palazzo Congressi delle Stelline, a Milano (foto: Marchisotti)

Se l’innovazione è un vantaggio competitivo da “spendere” sui mercati, da dove nasce l’ispirazione per i filati innovativi? Una risposta a questo interrogativo si trova gli archivi tessili, un vero e proprio patrimonio di manufatti, idee, ricerca di materiali e suggestioni raccolti negli anni dalle aziende del settore.

Del filo indissolubile che porta “Dagli archivi all’innovazione” si discuterà oggi all’inaugurazione della 43° edizione di Filo, il salone delle fibre e dei filati che si tiene ogni anno al Centro Congressi “Le Stelline” di Milano. Il FILOHappening è in programma alle 17.30 in  Corso Magenta, 61 a Milano, nella FILoLounge.

A introdurre il dibattito è Marilena Bolli (presidente Unione Industriale Biellese), mentre Gianni Bologna (FILO) racconterà il motivo per cui le tendenze della 43a edizione si è ispirato agli 'Archivi tessili', Danilo Craveia (Archivista) e Marco Rubichi (Promemoria - Archives & Heritage Vision) arricchiranno la discussione relativamente all'importanza degli archivi per il futuro delle aziende e ai sistemi innovativi di raccolta e catalogazione delle informazioni. Le conclusioni saranno affidate a Roberto Luongo, direttore generale Ice-Agenzia, Roma).

Dopo i brevi interventi dei relatori, la discussione continua e si allarga a tutto il pubblico di espositori, visitatori e giornalisti presenti a FILO nel clima più conviviale del cocktail che conclude l’evento. Come è caratteristica di FILO, infatti, FILOHappening è in primo luogo un’occasione di lavoro e di incontro tra professionisti del settore tessile-moda.

Tags: filo 2015, Milano

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia