"Basta accanirsi sulle aziende, i controlli dovrebbero servire per tutelare l'ambiente su tutto il territorio"

Il direttore dell'Uib interviene dopo le polemiche sulla situazione del Rio Scoldo

Stampa Home
Articolo pubblicato il 01-11-2015 alle ore 15:42:40.
Il rio Scoldo fa ancora discutere
Il rio Scoldo fa ancora discutere

Dopo le polemiche sulle condizioni del rio Scoldo, anche Pier Francesco Corcione, direttore dell'Unione Industriale Biellese, interviene sulla questione.

"Ho letto con grande interesse l'articolo comparso su diversi giornali locali, che citava un allarme segnalato da Legambiente circa un inquinamento del Rio Scoldo – spiega - e, in particolare, in uno degli articoli, Legambiente dava per scontata la responsabilità degli scarichi industriali.

"Al di là del fatto che, grazie a Legambiente, ho appreso dell'esistenza del Rio Scoldo, pur frequentando il territorio biellese da quasi sei anni, e di questo ringrazio - continua -, vorrei informare Legambiente che ARPA ha effettuato i controlli sugli scarichi industriali in tale corso d'acqua nel 2011, nel 2012, nel 2013 e nel 2015, in quest'ultimo anno per ben tre volte, con modalità tutt'altro che concordate con le aziende e spesso non condivisibili. In tutti i casi i risultati rilevati rientrano ampiamente nei limiti previsti dalla normativa".

"Non entro nel merito delle “schiumette” citate da Legambiente - conclude -, ma pregherei ARPA di smetterla di controllare sempre le stesse aziende e Legambiente di rivolgersi “altrove” perché l'attività di monitoraggio possa davvero tutelare l'ambiente e il benessere dei cittadini su tutto il Territorio biellese».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 09-12-2017
Lo sfogo di un lettore : Riportiamo integralmente la protesta di un nostro lettore amareggiato e preoccupato per gli episodi di vandalismo che ripetutamente avvengono nel suo quartiere.
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia