L'iniziativa promossa dal Comune di Biella

Arrivano i voucher per disoccupati

Dalla teoria alla pratica: il "progetto voucher" pensato dal Comune di Biella è diventato realtà. Lunedì la giunta ha dato l'ok all'iniziativa promossa dall'assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con il Centro per l'impiego.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 06-11-2014 alle ore 00:00:00.
arrivano-i-voucher-per-disoccupati-560fda71162453.jpg
L'assessore Francesca Salivotti

Dalla teoria alla pratica: il "progetto voucher" pensato dal Comune di Biella è diventato realtà.

Lunedì la giunta ha dato l'ok all'iniziativa promossa dall'assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con il Centro per l'impiego. L'idea di base è semplice: aiuti economici per i disoccupati in cambio di prestazioni di lavoro occasionali.

Verranno compilati due elenchi, uno con i nomi delle aziende che aderiscono, l'altro con quelli delle persone che hanno perso il lavoro, seguite dai servizi sociali da almeno sei mesi e iscritte alle liste di collocamento da meno di dodici.

A loro potrà essere chiesto di eseguire piccoli interventi, dal giardinaggio alla manutenzione, passando per ll'assistenza durante le manifestazioni o la semplice consegna di pacchi.

Ovviamente le ore di lavoro non potranno essere superiori a cento in un anno, a fronte di un compenso massimo di 5mila euro, altrimenti la prestazione non rientrebbe più tra quelle occasionali.

Nei giorni scorsi l'assessore Francesca Salivotti ha dato concretamente il via al progetto, con l'intenzione di essere pienamente operativi nel periodo prenatalizio, quando spesso le aziende hanno bisogno di una mano e, contemporanemente, chi è disoccupato sente più gravoso il peso di non avere un lavoro.

Tags: voucher lavoro, biella, disoccupati, Comune di Biella, servizi sociali, centro per l`impiego

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia