Chi vuole davvero rendersi utile, si informi per diventare un donatore

Arriva anche a Biella la catena-bufala sulla bambina che sta male

"Mi aiuti a diffonderlo? C'è bisogno di sangue A RH negativo per una bambina che sta male". Sta rimbalzando anche a Biella la "catena" via WhatsApp che invita a trovare donatori compatibili, ma è una bufala.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 13-01-2015 alle ore 00:00:00.
arriva-anche-a-biella-la-catena-bufala-sulla-bambina-che-sta-male-560fdf9d97b263.jpg
Arriva anche a Biella la catena-bufala sulla bambina che sta male

"Mi aiuti a diffonderlo? C'è bisogno di sangue A  RH negativo per una bambina che sta male". Alcuni lettori ci segnalano che sta rimbalzando anche a Biella la "catena" via WhatsApp che invita a trovare donatori compatibili, ma si tratta di una bufala.

Il numero della fantomatica referente, infatti, risulta essere sempre irraggiungibile, inoltre, con alcune semplici ricerche on line, si scopre che questo appello circola ormai da parecchi mesi e in diverse città italiane. Difficile capire se si tratti di una bufala bella e buona o di una catena lanciata in un momento di sconforto da familiari o amici di una bambina che stava effettivamente male.

Quello che è certo, però, è che in caso di emergenza sono di solito i centri trasfusionali a divulgare la richiesta di sangue alle associazioni dei donatori, che poi la "girano" e la diffondono tra i propri soci.

Le catene  e gli allarmismi via WhatsApp, invece, spesso possono addirittura creare disagi alle organizzazioni.

Quindi, occhio alle bufale. E, se possibile, non limitatevi a digitare "invia" per inoltrare una catena dubbia, ma andate a donare sul serio. Per essere utili davvero, non basta il dito, bisogna metterci il braccio.

Tags: catena, bufala, donazione, emergenza sangue

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia