Biella affronta Fabio Corbani, per la prima volta da avversario

Angelico, sfida (anche) al passato

Carrea: «Sempre bello sfidare una nobile del nostro basket»

Stampa Home
Articolo pubblicato il 23-10-2016 alle ore 11:05:50.
Angelico, sfida (anche) al passato 3
Il grande ex Fabio Corbani, prima volta da avversario al Forum

Il passato che ritorna. E che passato. Quella di oggi non potrà essere una partita come tutte le altre per Pallacanestro Biella.

L'Angelico gioca in casa la seconda partita consecutiva e ospita al Forum l'Unicusano Roma, la Virtus Roma (palla a due alle 18). E subito tornano alla mente ricordi indelebili per tutti i tifosi rossoblù.

Al glorioso club capitolino (lo scudetto 1983, una Coppa dei Campioni, due Coppe Korac e una Supercoppa nel suo palmares) è infatti legato a filo doppio il punto più alto della storia biellese: la vittoria nei quarti di finale dei play-off 2009, con il successo in gara5 a Roma - contro la Lottomatica di Nando Gentile e di Becirovic e Datome - della squadra guidata da Luca Bechi e trascinata da Smith, Brunner e Spinelli, e la successiva semifinale scudetto contro l'Armani Jeans Milano di Mike Hall.

Impossibile dimenticare quella serata di martedì 26 maggio 2009, come impossibile da dimenticare è il 9 marzo 2014, data nella quale Biella ha per la prima volta sollevato al cielo - era quello di Rimini - un trofeo. Ovviamente stiamo parlando della Coppa Italia conquistata dall'Eurotrend di capitan Tommaso Raspino. Quella volta sulla panchina rossoblù sedeva Fabio Corbani, l'allenatore arrivato l'estate precedente dalle ceneri della retrocessione e che in due anni all'ombra del Mucrone Corbani ha raggiunto due volte i play-off.

Poi l'addio a sorpresa per accettare la corte di Cantù, una avventura sfortunata e durata poco dopo l'avvento dei russi nel club brianzolo. E ora... l'approdo nella Capitale. Vicissitudini estive a parte, Roma - il cui primo terminale offensivo è Massimo Chessa, a Biella dal 2009 al 2012 - è stata protagonista di un ottimo avvio di campionato, con tre vittorie in altrettante partite e la vetta della classifica in coabitazione degli Orsi Tortona di un altro ex, Luca Garri.

Ecco quindi che Angelico-Unicusano di domani non potrà mai essere una partita come le altre. I rossoblù ci arrivano galvanizzati dal successo di domenica scorsa contro Agrigento e puntano ovviamente a mantenere inviolato il Forum.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 07-01-2017
Biella: minori ubriachi danneggiano le auto in sosta 3 Tre ragazzini sono stati denunciati dalla Polizia per danneggiamento e minacce a pubblico ufficiale, dopo essere stati sorpresi ubriachi da una pattuglia...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia