All'ospedale in occasione della Giornata mondiale dell'allattamento al seno

Allattamento e lavoro, un incontro rivolto alle mamme

Sabato 10 ottobre, dalle ore 14.15 alle 18.15 circa, tutte le mamme sono invitate pertanto nella sala convegni dell’Ospedale degli Infermi per un incontro ad ingresso libero che quest’anno verte sul tema “allattamento e lavoro”.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 30-09-2015 alle ore 17:51:07.
allattamento-e-lavoro-un-incontro-rivolto-alle-mamme-560ff5d33bf9b3.jpg
Allattamento e lavoro, un incontro rivolto alle mamme

L’ASL di Biella aderisce anche quest’anno alla “Giornata Mondiale dell’Allattamento al Seno”.

Sabato 10 ottobre, dalle ore 14.15 alle 18.15 circa, tutte le mamme sono invitate pertanto nella sala convegni dell’Ospedale degli Infermi per un incontro ad ingresso libero che quest’anno verte sul tema “allattamento e lavoro”.

Nel programma sono inseriti gli interventi di Roberto Jura e di Anna Perona, rispettivamente Direttore del Dipartimento Materno-Infantile e Responsabile della Struttura Neonatologia dell’ASL di Biella. La parola passerà poi alla pediatra di libera scelta Patrizia Paniccia, che guiderà la tavola rotonda “Allattamento e Lavoro: mettiamoci al lavoro!” e a Paola Paschetto, consulente professionale in allattamento materno. Saranno l’avvocato Pietro Barrasso del Foro di Biella e l’avvocato Mirco Giroldi, presidente AIGA sezione di Biella - Associazione Italiana Giovani Avvocati, ad illustrare ai partecipanti i termini di legge circa i diritti di una mamma che allatta. Non mancheranno nemmeno ostetriche ed infermiere della Neonatologia dell’ASL di Biella che accoglieranno i partecipanti all’incontro e che saranno a disposizione delle mamme per dare informazioni e consigli utili.

Chiara Violino, coordinatore delle ostetriche dell’Ospedale degli Infermi dell’ASL di Biella, commenta: «L’Organizzazione Mondiale della Sanità ribadisce l’importanza dell’allattamento materno e delle azioni che ogni punto nascita dovrebbe attuare per avviarlo nel miglior modo possibile. Tutto ciò perché l’allattamento al seno rafforza il legame mamma-bambino, fornisce un ricchissimo patrimonio immunitario al neonato, è prevenzione per la depressione post partum e aiuta a prevenire emorragie dopo la nascita del piccolo».

L’edizione 2015 della Giornata Mondiale dell’Allattamento al Seno viene proposta con l’obiettivo di tutelare maggiormente le madri lavoratrici che stanno allattando i propri bambini. Come? Per esempio, intensificando le azioni affinché i datori di lavoro sostengano e facilitino attivamente le mamme lavoratrici a continuare ad allattare; informando le persone sui più recenti diritti internazionali riguardo la Tutela della Maternità e aumentando la consapevolezza della necessità di rafforzare la relativa legislazione nazionale. Un altro obiettivo della Giornata è quello di mostrare, facilitare e rafforzare pratiche che aiutino le donne che lavorano senza copertura assistenziale e previdenziale nella fase dell’allattamento, nonché coinvolgere associazioni di categoria, gruppi di donne e di giovani per tutelare il diritto delle donne di allattare sul luogo di lavoro.

Gli interventi in programma nel pomeriggio di sabato 10 ottobre saranno intervallati da alcuni momenti artistici: alle 14.30, infatti, Emiliano Toso (al pianoforte) e Lorena Borsetti (al violoncello) si esibiranno nella sala convegni con alcuni brani dell’album “Wingprinting”, composto dallo stesso Toso, biologo cellulare e musicista. Si tratterà di un’esperienza unica nel suo genere, in quanto gli strumenti sono stati accordati ad una frequenza di 432Hz; questa sonorità riduce i livelli di stress cronico, aumenta la creatività e benessere personale, favorendo così la rigenerazione cellulare. Durante il concerto, l’artista Francesca Rovetto presenterà la sua pittura ispirata proprio alle sonorità delle composizioni di Toso.

Infine, i partecipanti potranno visitare la mostra fotografia di Paola Paschetto su mamme e figli che verrà allestita all’esterno della sala convegni del nuovo ospedale proprio in occasione della Giornata Mondiale dell’Allattamento al Seno.

Tags: allattamento al seno, giornata mondiale, allattamento e lavoro, biella, asl bi

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia