Saranno 40 le persone ammesse al corso di formazione di base dell'Accademia

Al via le selezioni per diventare ufficiali dei Carabinieri

Sono stati pubblicati i dettagli relativi al concorso, per esami, per l’ammissione al 197° corso dell’accademia per la formazione di base degli ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 23-01-2015 alle ore 00:00:00.
al-via-le-selezioni-per-diventare-ufficiali-dei-carabinieri-560fe0320ccd83.jpg
Foto di repertorio

Sono stati pubblicati i dettagli relativi al concorso, per esami, per l’ammissione al 197° corso dell’accademia per la formazione di base degli ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.

Tra i requisiti richiesti, oltre a delle particolari idoneità psico-fisiche, è necessario essere cittadini italiani, avere almeno 17 anni di età, aver conseguito (o essere in procinto di farlo) un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, godere dei diritti civili e politici, non essere stati destituiti presso una Pubblica amministrazione, non essere stati condannati per delitti non colposi e aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti.

I candidati, inoltre, dovranno affrontare numerose prove scritte e orali di selezione e preselezione su differenti materie: dalla storia all’educazione civica, dalla matematica alle lingue straniere.

I posti disponibili sono 40. Per tutti i dettagli e per presentare la propria domanda è possibile utilizzare l’apposita area dedicata ai concorsi sul portale www.carabinieri.it.

Tags: concorso, corso formazione base ufficiali carabinieri, carabinieri

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia