Una storia davvero incredibile

"Aiutatemi a rientrare dai Caraibi"

Stampa Home
Articolo pubblicato il 28-11-2016 alle ore 08:47:08.
"Aiutatemi a rientrare dai Caraibi" 4
"Aiutatemi a rientrare dai Caraibi" 4

In questo Biellese, in questa Italia, in questo mondo sempre più alla deriva, può anche capitare che quello che è un vero e proprio paradiso per turisti, in cui tutti sognano di andare a vivere, si trasformi in un inferno.
Nell’immaginario comune, a  Santo Domingo c’è sempre  il sole. I panorami mozzano il fiato, l’oceano profuma l’aria.  La gente beve drink ghiacciati e ride. in questo paradiso  un viglianese, Giorgio Saporito, si guarda attorno con la faccia triste. Tra lui e tutte quelle cose, esiste una patina invisibile quanto invalicabile; tra lui e quelle cose, c’è la voglia di tornare solo, a vivere una vita normale.
«Ho perso il lavoro nel 2007 – racconta Giorgio – e dopo un periodo di mobilità e cassa integrazione, sono rimasto senza sostentamento: ho trent’anni di contributi, ma ero troppo giovane per andare in pensione e troppo vecchio per trovare un nuovo lavoro. Sono stato in pratica costretto, a sfruttare l’unica opportunità che mi era rimasta: raggiungere a Santo Domingo, un mio amico di Rimini, che ha un ristorante là. Lo aiuto in cucina, faccio qualche lavoretto, ma giustamente non mi paga, visto che vivo insieme a lui».
Oggi, Giorgio ha 57 anni.  Lui, guarda il sole radioso dei Caraibi ma sogna le mattinate gelide della sua terra: «In pratica – conclude la sua storia, il viglianese – sono bloccato là. Non ho i soldi per aprire una mia attività e neanche quelli per tornare a Vigliano. Mi  piacerebbe tornare a casa, trovare un lavoro, ritrovare una normalità.  Qualcuno, mi può aiutare?».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia