In pochi giorni già 40 richieste

Ai biellesi piace la nuova carta di identità elettronica

Stampa Home
Articolo pubblicato il 01-12-2016 alle ore 09:58:07.
Ai biellesi piace la nuova carta di identità elettronica 3
Ai biellesi piace la nuova carta di identità elettronica 3

Ai residenti in città piace la nuova carta d’identità elettronica. A pochi giorni dall’attivazione del servizio, sono già quaranta coloro che ne hanno fatto richiesta. Non si può ancora dire che l’abbiano ricevuta perchè, come è noto, la spedizione alla residenza del richiedente avviene ad opera dell’Istituto poligrafico dello Stato.
«Al momento - conferma l’assessore Fulvia Zago - tutto procede per il meglio. Ho letto che in alcuni comuni il rilascio della Cie (carta d’identità elettronica, ndr) avviene dietro appuntamento per evitare code agli sportelli ma a Biella non è così, nei nostri uffici l’operazione avviene senza particolari lungaggini. Confermo pure che al momento è ancora possibile ottenere la versione cartacea».
Per quanto riguarda i costi, appunto, per il rilascio della carta elettronica sono richiesti  22,21 euro, dei quali 16,79 vanno allo Stato e 5,42 vanno al comune, mentre il costo della cartacea è di soli 5,42 euro.
 La Carta d’Identità Elettronica 2017 (CIE) sarà introdotta ufficialmente a partire dal 2017. Dal prossimo anno sostituirà il documento d’identità cartaceo e gradualmente diventerà obbligatoria in tutta Italia.
Per il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, nei giorni scorsi 93 comuni sparsi in tutta la Penisola, tra cui anche il nostro capoluogo, sono stati messi in grado di dare avvio alla trasformazione del documento d’identità da cartaceo ad elettronico.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia