Appuntamento in programma martedì 28 aprile

"Adolescenza: opportunità e rischi", un incontro rivolto ai genitori

Martedì 28 aprile, a partire dalle 18, Villa Ranzoni di Cossato accoglierà l’incontro, ad ingresso libero, dal titolo “Le ali di Icaro - Adolescenti alla ricerca dell'identità tra possibilità e comportamenti a rischio".

Stampa Home
Articolo pubblicato il 24-04-2015 alle ore 00:00:00.
adolescenza-opportunita-e-rischi-un-incontro-rivolto-ai-genitori-560feabe8fc3c3.jpg
"Adolescenza: opportunità e rischi", un incontro rivolto ai genitori

Martedì 28 aprile, a partire dalle 18, Villa Ranzoni di Cossato accoglierà l’incontro, ad ingresso libero, dal titolo “Le ali di Icaro - Adolescenti alla ricerca dell'identità tra possibilità e comportamenti a rischio".

L’iniziativa, rivolta ai genitori, è organizzata dal Consultorio per le famiglie di Cossato (CISSABO) e dall’ASL BI, proponendosi come momento di confronto e riflessione sull'adolescenza, sulle sue opportunità e sui rischi.

Per l’occasione, parteciperanno, in qualità di relatori, Lucia Gabriele, psicologa e psicoterapeuta dell’ASL BI che svolge l’attività proprio presso il Consultorio per le Famiglie; Antonio Martinotti, psicologo e psicoterapeuta, Direttore della Ser.T di Biella; Filippo Alossa, formatore dell’associazione Maurice GLBTQ di Torino, realtà che si occupa di combattere ogni tipo di discriminazione e pregiudizio, con particolare riferimento al diritto alla libera espressione dell’orientamento sessuale e dei percorsi dell’identità di genere.

Lucia Gabriele spiega: «L’iniziativa si inserisce nell’ambito della rassegna “Essere figli, essere genitori” e rappresenterà l’occasione per confrontarsi tra professionisti e genitori su come il mondo degli adulti possa incoraggiare gli adolescenti nel loro percorso, senza ostacolarne la naturale crescita. Si parlerà pertanto di come i ragazzi vivano l’adolescenza, quindi di come in questo periodo del loro sviluppo siano orientati verso la ricerca di novità, emozioni intense e verso l'esplorazione e la messa in discussione del mondo degli adulti. Sarà l’occasione per dibattere anche sull’importanza del gruppo dei coetanei, sulla sessualità e sul distacco dalla famiglia».

Al termine dell’incontro è previsto un rinfresco offerto dagli organizzatori.

 

Tags: adolescenza, incontro con i genitori, asl bi, cossato

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 07-01-2017
Biella: minori ubriachi danneggiano le auto in sosta 3 Tre ragazzini sono stati denunciati dalla Polizia per danneggiamento e minacce a pubblico ufficiale, dopo essere stati sorpresi ubriachi da una pattuglia...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia