I corsi sono organizzati dalla Atanor

A Vigliano si impara a ballare il tango

Stampa Home
Articolo pubblicato il 30-08-2013 alle ore 17:07:20.
a-vigliano-si-impara-a-ballare-il-tango-560fa2411305b3.jpg
A Vigliano si impara a ballare il tango

A Vigliano è arrivato il momento di imparare a ballare il tango.

La Atanor, scuola di tango e folklore argentino, organizzerà due lezioni di prova nelle giornate di lunedì 16 e 23 settembre, alle 21,45. L'appuntamento è in programma nella sale di piazza della Chiesa 5, dove a partire da lunedì ripartiranno i corsi per principianti, intermedi e avanzati.

Le lezioni dimostrative, ovviamente riservate ai principianti, saranno aperte sia ai singoli che alle coppie (prenotazioni al 339-6104908, info scrivendo a atanortango@gmail.com).

I cicli di lezioni, invece, si sviluppano a partire da un avvicinamento al tango, in cui si muovono i primi passi con attenzione agli elementi posturali caratteristici e fondamentali; si tratta di un metodo che permette all'allievo di costruire una solida base per conoscere e praticare questa danza, per scegliere il proprio stile ed ampliare il ventaglio di elementi espressivi.

Lo studio del tango pretende di stimolare l’ascolto e la sintonia nel movimento con il partner, di esercitare l’improvvisazione per la milonga, lo spazio dove si svolge e si condivide il ballo, attraverso un lavoro di conoscenza del corpo in equilibrio, dell'allineamento in asse, della coordinazione, della dinamica e dell'interpretazione musicale.

Con esercizi svolti singolarmente e in coppia, la lezione prevede quindi una prima parte tecnica,seguita dallo sviluppo di una sequenza di passi, e dall’esecuzione di questi sulla musica.

Il percorso del Tango prevede anche, oltre alle serate danzanti, i seminari di approfondimento; si indagheranno temi quali l’impulso (come produrlo e riceverlo attraverso l’abbraccio) e si svilupperanno elementi di coreografia a livello avanzato anche per presentazioni di carattere teatrale.

Tags: Redazione

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia