A Ronco l'ultimo giorno della "Sagra del Pailet"

La manifestazione è giunta quest'anno alla 16ª edizione

Stampa Home
Articolo pubblicato il 01-10-2017 alle ore 15:38:41.
A Ronco l'ultimo giorno della "Sagra del Pailet" 3
A Ronco l'ultimo giorno della "Sagra del Pailet" 3

A Ronco Biellese va in scena il secondo e ultimo giorno della “Sagra del pailet”, il tegamino di terracotta diventato il simbolo della festa che la Pro Loco, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Ronco e le altre associazioni del paese, organizza per mantenere viva la tradizione delle “bielline”.

Come al solito la sagra, giunta quest’anno alla sua 16ª edizione, ruota intorno all’Ecomuseo della Terracotta, sede di esposizione, e all’ex Fornace Cantono dove è stato allestito il laboratorio per la manipolazione dell’argilla.

Come durante le scorse edizioni, la via principale e la piazza centrale del paese saranno teatro di animazioni. «Si tratta di una festa oramai molto attesa dai cittadini - spiega il sindaco Carla Moglia -. Vorrei ringraziare i promotori. A loro tutti gli anni tocca l’arduo compito di mettere in piedi tutta la fase organizzativa e non è cosa di poco conto. Sono certa che anche quest’anno la manifestazione riscuoterà il successo meritato».

In occasione della XVI edizione della Sagra del Pailet è stato indetto un concorso ceramico tra i frequentatori del laboratorio della terracotta. Collegandoci alla mostra degli artisti di Castellamonte i nostri scultori si sono cimentati nell’ interpretazione in chiave moderna e umoristica della borsa dell’acqua calda.

La premiazione si terrà in piazza al termine dello spettacolo folkloristico.

La Pro loco di Ronco Biellese da sempre sostiene le attività svolte dalla LILT che anche quest’anno sarà presente alla sagra con una “Pesca di Beneficenza” a favore dell’ambulatorio senologico di “Spazio LILT”.
La pesca si terrà nei locali della delegazione LILT di Ronco Biellese in via Libertà 2. Durante tutta la manifestazione, presterà servizio il gruppo di Protezione Civile “Ser Lance Cb” di Valdengo.

Mauro Pollotti
paesi@nuovaprovincia.it

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 09-12-2017
Lo sfogo di un lettore : Riportiamo integralmente la protesta di un nostro lettore amareggiato e preoccupato per gli episodi di vandalismo che ripetutamente avvengono nel suo quartiere.
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 19-03-2017
Sono giorni che le cronache raccontano della recente visita del capo della Lega a Napoli e del corteo che ha attraversato la città con una coda...
Post Del 28-12-2016
Lele Ghisio Quanto siamo buoni in vista dell’imminente Natale (che sì, per alcuni è anche minaccia imminente nel campo delle emozioni e del traffico...

Rubriche della provincia