L'appuntamento è in programma il 31 ottobre e il giorno seguente

A Biella il "Trekking Urbano 2014"

In Piemonte saranno le città di Biella e Verbania le protagoniste del Trekking Urbano 2014, la Giornata Nazionale del turismo lento che il prossimo 31 ottobre giunge alla sua undicesima edizione.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 03-09-2014 alle ore 00:00:00.
a-biella-il-trekking-urbano-2014-560fd0e9201b93.jpg
Un'immagine scattata nel corso dell'edizione del 2008

In Piemonte saranno le città di Biella e Verbania le protagoniste del Trekking Urbano 2014, la Giornata Nazionale del turismo lento che il prossimo 31 ottobre giunge alla sua undicesima edizione. “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra” è il tema scelto per quest'anno, declinato in una varietà di percorsi con diversi livelli di difficoltà, accessibili a tutte le età e che, nel caso di Biella, si protrarranno anche il giorno successivo, 1 novembre.

A Biella il trekking sarà incentrato sulla storia e le curiosità della città dei primi del Novecento. L’itinerario "Ti racconto la Biella di cento anni fa…" a cui sarà possibile partecipare il 31 ottobre, partirà dai Giardini Zumaglini nei pressi del “Monumento all’Alpino” in piazza Vittorio Veneto e snodandosi per le vie del centro si concluderà in piazza San Giovanni Bosco. Lungo il percorso, letture e interventi teatrali faranno rivivere personaggi famosi, tra cui Cesare Battisti, Giuseppe Ungaretti, Costantino Crosa ed Eugenio Bona. Nelle due giornate (31 ottobre e 1° novembre) sarà possibile visitare, a partire dalle 17, il Museo Biellese degli Alpini, con una sezione dedicata alla Grande Guerra.

L’idea del Trekking Urbano è nata nel 2002 dal Comune di Siena e sin dalle prime edizioni è stata sposata da altri comuni. Partecipano all’edizione 2014: Siena (comune capofila), Ancona, Biella, Bologna, Cagliari, Catania, Cividale del Friuli (provincia di Udine), Comacchio (provincia di Ferrara), Comiso (provincia di Ragusa), Cosenza, Forlì, Giulianova (provincia di Teramo), Macerata, Mantova, Napoli, Narni (provincia di Terni), Orani (provincia di Nuoro), Padova, Palermo, Palmanova (provincia di Udine) Pavia, Perugia, Piacenza, Pistoia, Ragusa, Rieti, Salerno, Spoleto, Terracina (provincia di Latina), Trento, Treviso, Urbino, Verbania (provincia di Verbano-Cusio-Ossola).

Il Trekking Urbano è diventato in questi anni un’occasione imperdibile per gli amanti di una moderata attività sportiva all’insegna della curiosità, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte e della bellezza dei centri storici.

Il Trekking Urbano è presente su  www.trekkingurbano.info

http://blogdeltrekkingurbano.wordpress.com/ (blog ufficiale)

Facebook: Trekking Urbano

Twitter: @Trekking_Urbano

Instagram:  trekking_urbano_

Pinterest: trekking_urbano

Tags: trekking urbano 2014, grande guerra, biella, ti racconto la biella di cento anni fa

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia