Aveva 82 anni ed era molto conosciuto: oggi i funerali

È morto Dario Gubernati, industriale e filantropo

E' stato celebrato oggi pomeriggio nella parrocchia dell’Assunta, a Vigliano, il funerale di Dario Gubernati, deceduto nella notte tra lunedì e martedì all’eta di 82 anni.

Stampa Home
Articolo pubblicato il 30-04-2015 alle ore 00:00:00.
-morto-dario-gubernati-industriale-e-filantropo-560feb146819d3.jpg
Dario Gubernati

E' stato celebrato oggi pomeriggio nella parrocchia dell’Assunta, a Vigliano, il funerale di Dario Gubernati, deceduto nella notte tra lunedì e martedì all’eta di 82 anni.

L’uomo era  molto conosciuto nel Biellese per la sua passata attività di imprenditore, per le sue caratteristiche di filantropo, uomo di cultura, per lungo tempo protagonista della vita associativa locale. Gubernati lascia la moglie e due figli.

Come imprenditore, era titolare di un’industria di tendaggi, famosa anche a  livello internazionale, con stabilimento a Vigliano e successivamente sulla strada Trossi.

Tra i meriti acquisiti nella sua esistenza, caratterizzata da grande generosità, c’è il riconoscimento kiwaniano più importante, ovvero l’onorificenza “Table of honor”:  grazie a questo il nome di Dario Gubernati è inciso su pietra a  perenne riconoscimento nella sede centrale del Kiwanis, a Indianapolis negli Stati Uniti. Molto legato al suo paese, agli inizi degli anni Duemila si era fatto promotore - tramite il Kiwanis club di Biella di cui era un attivo socio - del recupero della chiesetta dedicata a Santa Lucia per la quale era riuscito a trovare la ragguardevole cifra di un miliardo delle vecchie lire, portando a felice compimento l’operazione di restauro.

Tags: dario gubernati, Vigliano, lutto, funerale

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Salute e Green

Post Del 26-10-2016
Giuliano Ramella "Siamo i vecchi, quelli che il linguaggio corrente definisce anziani. Vecchi, non solo per l’incalzare dell’età ma per effetto del vuoto...
Post Del 18-01-2016
Quanto ho sognato i peli sotto le ascelle 3 Che cos’è Bello? Mi capita davvero di fermarmi per una manciata di minuti e pensarci, cadenzialmente ogni giorno.
Post Del 07-08-2015
porto-alle-persone-frammenti-di-vita-560ff2ba8d2612.jpg Già da un mese vesto i panni della postina e faccio finta di dimenticare i libri dell’università. A tempo pieno porto alle persone...
Post Del 06-11-2016
Roberto Pietrobon Il 29 agosto l'ho sentita anch'io, ero ad Assisi in quei giorni e alle 3,36 mi sono svegliato con la camera che ballava e io con lei. Non mi successe nulla...
Post Del 16-11-2016
Lele Ghisio I sogni non risolvono i problemi. Ma chi non è in grado di sognare raramente trova soluzioni alla realtà. Anche alla peggio realtà....

Rubriche della provincia